Ruota intorno all’aspetto del finanziamento da parte della Regione Toscana l’intervento di adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza dell’Istituto Marconi-ex Collegio Colombo di Viareggio.

La Provincia di Lucca, infatti, è in attesa di una comunicazione dalla Regione Toscana in merito alla richiesta di erogazione del contributo (700mila euro) visto che il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico di Palazzo Ducale è pronto ed è cantierabile in tempi brevi.

Il presidente della Provincia Luca Menesini insieme con l’arch. Francesca Lazzari (responsabile del settore edilizia scolastica dell’ente) ha incontrato lunedì 17 luglio i consiglieri di opposizione Maurizio Marchetti, Riccardo Giannoni e Mimma Briganti sulla situazione dell’istituto viareggino già oggetto di alcuni sopralluoghi da parte dei tecnici e degli amministratori provinciali.

Nei giorni scorsi, infatti, il presidente Menesini ha inviato al Governatore Rossi, all’assessore regionale Grieco e al dirigente di riferimento una lettera di sollecito in cui si ricorda che il progetto di recupero dell’edificio scolastico è al 18° posto in graduatoria tra gli interventi previsti nel Piano del fabbisogno nazionale dell’edilizia scolastica 2015-2017 e che la Provincia, in attesa dello scorrimento della graduatoria, considera prioritaria l’erogazione del contributo stante la situazione precaria in cui versa l’immobile realizzato nei primi anni del secolo scorso.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato che la Provincia è già intervenuta negli anni scorsi sull’edificio con un investimento di oltre 480mila euro per la messa in sicurezza dei solai che presentavano un diffuso problema di sfondellamento ma adesso la scuola necessita di lavori di messa in sicurezza delle coperture, degli infissi e delle facciate, del completo rifacimento degli impianti elettrici termici e idraulici, nonché di una nuova localizzazione dei laboratori di cucina che presentano criticità da un punto di vista igienico-sanitario ed infine interventi di adeguamento alla normativa antincendio.

La scuola in questione – di proprietà del Comune di Viareggio ma assegnata alla Provincia in base alla legge 23 del 1996 – costituisce un importante riferimento per la città di Viareggio che grazie a questo indirizzo didattico garantisce un eccellente livello di formazione per i giovani operatori destinati a trovare occupazione, soprattutto nelle strutture alberghiere del litorale versiliese.

La proposta progettuale di riqualificazione dell’istituto Marconi di Viareggio elaborata dalla Provincia  ha un costo previsto in 1 milione e 20mila euro (700 mila di fondi statali assegnati dalla Regione più 320mila della Provincia). Si tratta di un progetto di restauro e risanamento dell’edificio, classificato di valore storico-architettonico, che prevede una razionalizzazione degli spazi didattici interni: si prevede lo spostamento delle cucine dal piano seminterrato al piano rialzato al fine di risolvere la criticità legata alle frequenti infiltrazioni di acqua piovana. A seguito della diversa collocazione delle cucine, sarà realizzata una diversa distribuzione interna con integrazione dei laboratori, la riqualificazione del piano secondo con la creazione di nuove aule didattiche, il miglioramento energetico di tutti gli infissi dell’edificio, la riqualificazione e messa in sicurezza degli spazi esterni utilizzati dagli studenti, nonché un intervento di rifacimento dei canali di gronda e dei discendenti.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

“Dopo il flop del peracetico cosa si sperimenterà? Intanto la Versilia resta in ginocchio”

Esercitazioni anti-inquinamento per la Capitaneria di Porto